I nostri Cultivar

Gli ulivi dai quali preleviamo la materia prima ovvero, cultivar di grandissima qualità, sono situati nel territorio del comune di Tivoli su colline esposte a sud la cui altezza varia dai 300 ai 600 mt. che godono di un eccezionale microclima sempre mite, ventilato e poco umido; le varietà di olive selezionate sono: frantoio, leccino, moraiolo, carboncella, procanica, montanese, olivastro e itrana.

Le olive vengono raccolte a partire da Ottobre per terminare, generalmente, a dicembre. Tale sistema di raccolta anticipata consiste nel raccogliere le olive prima della loro completa maturazione, quando, più precisamente, il colore dell’oliva stessa è ancora verde. Ciò consente di ottenere un olio di qualità certamente superiore caratterizzato da alto numero di polifenoli, bassissima acidità, profumo intenso e fruttato e un’ottima struttura al palato.


Si precisa altresì, che la raccolta avviene direttamente dall’albero e che le olive sono molite entro 12-18 ore dalla raccolta. Dalla combinazione dei vari fattori, clima, territorio, raccolta precoce, olive colte dalla pianta e quindi sane, frantumazione immediata otteniamo un prodotto di elevata qualità.