Il nostro Extravergine
Il nostro extravergine è ottenuto esclusivamente da olive, raccolte a maturazione appena inziata, molite con la spremitura a freddo entro poche ore dalla raccolta, così da preservare inalterate le loro caratteristiche organolettiche.
Per l’amore e le cure prestate alla produzione, il nostro olio extravergine di oliva rappresenta un prodotto esclusivo e prezioso da riservare a chi non si accontenta semplicemente di condire i propri cibi, ma pretende di accarezzarli con la fragranza e l’intensità di una “spremuta di olive”.
L’olio extravergine rappresenta il condimento e l’alimento insieme ideale per chiunque scelga un alimentazione salutare.
Olio extravergine di oliva italiano
Si presenta con un colore dorato-verde profumo intenso e fragrante, che ricorda l’oliva fresca molita immediatamente dopo la raccolta. Al palato manifesta buona struttura con vena amarognola, si fa sentire un minimissimo pizzicolio alla gola, chedenota genuinità del prodotto.
Perfetta la corrispondenza aromatica tra naso e bocca. È un extravergine a bassa acidità (0,24 ol %), indice questo che mostra la percentuale di acido oleico contenuto nell’olio ed è il principale indicatore di qualità; si ricorda infatti che il valore massimo consentito per un extravergine è 0,80 ol %. Altro indicatore da prendere in considerazione è il basso numero di perossidi (10,70 mEO/Kg), valore questo che denota un’ottima qualità e ottimo stato di conservazione.
Esso è indicatore dello stato di ossidazione di un grasso alimentare; un numero di perossidi inferiore ai 20,00 mEO/Kg caratterizza un olio di elevata qualità. Nel complesso si dimostra un olio fresco, armonico, leggermente pastoso, intenso e fruttato.
Colore
Dorato e verde
Profumo
Intenso e fragrante
Sapore
Strutturato, amarognolo e piccante
Utilizzo
Indicato per la cucina
Olio extravergine di oliva italiano
Spremitura a freddo
Di impatto più coinvolgente la spremitura a freddo. Olio di colore verde, profumo intensamente vegetale e di oliva fresca.
Ben strutturato e di corporatura robusta. Avvolge il naso con ampi aromi di lunga persistenza che caratterizzano l’unicità di quest’olio, colpiscono i sentori fruttati, freschi, erbacei, penetranti e campestri.
L’attacco al palato e all’olfatto è pieno senza però aggredire la gola, infatti il pizzicolio che si avverte è minimo e piacevole; insomma un olio di ottimo livello che sa coniugare nel finale un delicata piacevolezza con il ricco bagaglio aromatico.
Notevoli i valori organolettici di quest’olio: acidità 0,18 ol % e perossidi 10,00 mEO/Kg.
Nel complesso si dimostra un olio fresco, molto aromatico, amarognolo, fruttato-verde e pieno.
Colore
Verde
Profumo
Vegetale
Sapore
Strutturato, robusto, fruttato ed erbaceo
Utilizzo
A crudo su pietanze
Le Selezioni
Olio extravergine di oliva italiano
Monocultivar Itrana
olio extravergine di altissima qualità ricavato esclusivamente dalla prestigiosa oliva Itrana raccolta ben prima della maturazione e molita entro la giornata, caratterizzato da forti sentori di pomodoro verde, foglia e carciofo con un gusto fluido, in cui amaro e piccante si sposano in un equilibrio perfetto.
Categoria fruttato intenso.
Colore: verde. Zona di produzione Lazio comuni di Itri, Maenza, Cori
Colore
Verde
Profumo
Pomodoro verde e carciofo
Sapore
fruttato, amaro e piccante
Utilizzo
Molteplice
Olio extravergine di oliva italiano
D.O.P. Sabina
Nei territori della sabina, tra Roma e Rieti, si produce l’olio extravergine Sabina Dop, antichissimo olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Salviana e Rosciola.
L’olio Sabina Dop ha un colore giallo oro dai riflessi verdi, l’impatto olfattivo è intenso, con un buon ventaglio di sensazioni in cui prevalgono eleganti note vegetali, seguite da un piacevole fondo di mandorla con una leggera sensazione piccante finale.
Nel complesso si mostra equilibrato, con un finale in bocca complesso.
Categoria: fruttato medio.
Colore
Giallo oro con riflessi verdi
Profumo
Vegetale intenso, mandorla
Sapore
Complesso, fruttato medio
Utilizzo
Molteplice